Artigianato e Tessuti

Realizzo personalmente le creazioni in tessuto presenti sullo shop facendo attenzione a tutto il processo di produzione. 

I primis cercando di proporre articoli pratici, durevoli e di qualità che possano sostituire i prodotti usa e getta e volti a limitare gli sprechi e l’uso della plastica nei gesti pratici quotidiani.

Inoltre utilizzo solo tessuti 100% naturali, con certificazione Oeko-Tex che, escludendo la presenza di sostanze tossiche, garantisce materiali sicuir per la nostra salute e per l’ambiente oppure tessuti biologici certificati GOTS: il più importante standard di certificazione per la produzione di prodotti tessili derivanti da agricoltura biologica che prevede severi criteri ambientali ma anche di equità sociale verso i lavoratori.

Tra i tessuti che adopero di più  vi sono: cotone , lino, misto canapa e cotone biologico, spugna, flanella,mollettone, jersey e mussola tutti di cotone 100%. Tra i tessuti speciali  vi è il Pul di cotone che, pur non essendo totalmente naturale, permette di limitare fortemente l’uso della plastica per quei prodotti che richiedono impermeabilità oltre a far evitare l’acquisto di prodotti usa e getta.  Stessa scelta vale per il tessuto lavagna e la spugna di bambù (sì, la spugna di bambù non è totalmente "green").

Anche per gli altri materiali come cordini, chiusure, nastri e bottoni sono sempre alla ricerca di soluzioni il più sostenibili possibili in un processo continuo di studio e ricerca.

Per una Produzione veramente Low Waste, attraverso il riciclo creativo, riutilizzo tutti gli scarti di tessuto investendoli in nuovi progetti (imbottiture per i cuscini, bijoux, decorazioni per il packaging e tanto altro) non buttando veramente via nulla.

Infine, in un’ottica “zero rifiuti”, utilizzo anche del tessuto che mi viene regalato (da nonne, zie parenti, amici, sarte in pensione) perché, per qualche motivo, non viene più usato: possono essere lunghi metri stoffa, piccoli scampoli, tovaglie, lenzuola o vestiti spesso nuovi e in ottime condizioni. Questi tessuti, che in alternativa verrebbero buttati, vengono da me selezionati, rigenerati e trasformati in nuovi prodotti.